Canon 5D full frame contro micro 4/3 Olympus om d e5


Beh... non posso negare che mi ero illuso...illuso di avere la stessa qualita' della mia cara vecchia CANON 5D MK 1 nella piccola/ nuova/ blasonata OLYMPUS OM D E5 ultima nata della famiglia micro 4/3 e probabilmente la più interessante nel mare magnum delle MIRROR LESS (leggi senza specchio) .Ci ho creduto...e l' ho comperata...usata...e rivenduta ! Il motivo ?!?!? Semplicemente uno ! Le immagini sono belle, pulite fino all' estremo, incise e ricche di dettaglio, una ottima gestione iso in un corpo e con delle ottiche molto piccole e buone nell' insieme, gustabili in un display OLED da cavarsi gli occhi....poi arriva il momento di passarle al computer e....svanisce la magia ;-( I file deludevano sempre in quanto a tridimensionalità (un MUST per me in fotografia, cose che ho visto in tutte le immagini che ho scattato e scatterò con la CANON 5D MK 1) . Da chiarire che non sto paragonando immagini fatte solo con lo zoom in vendita con il corpo della OM D (un 12 50 3.5 /6.3 buio come la notte che a causa delle dimensioni del sensore offre una profondita' di campo anche a 3.5 pari ad un 6.7 di una FULL FRAME ) ma anche con un'ottica fissa (Olympus 45 1.8) e con un buon grandangolo (olympus 9/18) . Il risultato mi appariva sempre lo stesso...mancanza di profondità nelle immagini, quasi a renderle plastiche e piatte . Ottimo il corpo macchina tropicalizzato con sensore stabilizzato in 5 assi che evita il mosso anche in condizioni proibitive...ma se parliamo di FOTOGRAFIA allora non ci siamo proprio ! Per il mio genere di fotografia (le persone, gli ambientati in luoghi spesso con poca luce) ho bisogno di quello stacco dei piani, quella tridimensionalita' che le otticheCANON serie L mi sanno dare uniti al corpo della sempre giovane CANON 5D 1. Questa esperienza mi e' costata in termini economici qualche centinaia di euro ma...devo ammettere che ho imparato molto ! Ed e' proprio da queste "fregature" che si traggono i più proficui insegnamenti che mi porteranno a diffidare sempre più nel "mezzo" ed a dare sempre più risalto al fine , LE FOTO . Con questo voglio donare la mia esperienza perche' possa essere utile a qualcuno che come me pensi di vendere tutto il corredo reflex FULL FRAME per passare a questi nuovi sistemi che sono si degli ottimi ritrovati tecnologici ma non offrono dei risultati all' altezza delle aspettative . Forse per generi come LANDSCAPE dove si cerca molta profondita' di campo possono anche andare bene ma per quel che mi riguarda ho imparato la lezione !
Buona luce, Renato .